Roma, 01/06/2021 – Puntare oggi sulla formazione ed educare i più giovani a capire e mettere in atto comportamenti virtuosi significa investire in maniera concreta ed efficace sul futuro e il luogo privilegiato in cui dare vita a questo progetto è la scuola. Proprio sulla base di questa premessa nasce l’ultima ambiziosa scommessa dell’U.Di.Con. Regionale Lazio, da sempre in prima linea per quel che concerne le tematiche di maggiore rilevanza in materia consumeristica: in particolare, la sfida riguarda in questo caso un argomento di grande importanza, ossia il risparmio, così come emerge subito dal nome del progetto “Una rete di risparmi”.
“Entrare nelle scuole e scegliere come interlocutori i giovani fa parte di una precisa scelta da parte della nostra associazione – sostiene Martina Donini, Presidente dell’U.Di.Con. Regionale Lazio – così come dimostrano anche i progetti che portiamo avanti da sempre. Siamo persuasi del fatto che la scuola abbia un ruolo di primissimo piano nella formazione dei cittadini del domani e vogliamo apportare il nostro contributo anche in tal senso, puntando in questo caso sulla sensibilizzazione riguardo a un tema di primo piano, quello del risparmio energetico”.
Le classi delle scuole secondarie di primo grado saranno quindi il teatro in cui avranno luogo gli incontri fra il team di esperti messi a disposizione dell’U.Di.Con. Regionale Lazio e gli studenti, i quali potranno quindi contare sulle informazioni, le indicazioni e le risposte a tutte le curiosità in materia di risparmio energetico. Giovedì 03 giugno 2021 incontreremo i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Cassino 2 e, l’attività in questione si concretizzerà attraverso una videoconferenza della durata di un’ora che consentirà di rendere comprensibili in maniera semplice e immediata concetti di grande importanza relativi al risparmio e al concetto di convivenza all’interno di una collettività. È sempre importante fare in modo che i giovani acquisiscano la consapevolezza di vivere in un mondo abitato da tante altre persone e che il rispetto reciproco passa anche attraverso gesti e comportamenti da seguire e altri da evitare. E il risparmio è sempre più un concetto che porta con sé messaggi positivi in tal senso.