Roma, 26/05/2021 – Ognuno di noi vive in connessione con gli altri ed è importante capire come ogni nostra singola azione possa avere delle conseguenze dirette sulla collettività. Tale concetto è fondamentale in un contesto di convivenza civile ed è sicuramente opportuno far sì che venga reso fruibile a tutti i cittadini, specialmente ai più giovani: a tal proposito la scuola rappresenta indubbiamente il contesto privilegiato per l’educazione al rispetto e alla tutela di ciò che è pubblico, che appartiene a tutti. Proprio sulla base di tali premesse l’U.Di.Con. Regionale Lazio ha deciso di promuovere un’iniziativa dall’alto valore educativo e, domani 27 maggio 2021, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Anzio III di Via Machiavelli 10/B di Anzio (RM), ci rivolgeremo direttamente agli studenti: focus di questo incontro sarà il concetto di risparmio energetico attraverso il progetto finanziato dalla Regione Lazio e chiamato “Una rete di risparmi”.
Per coinvolgere in maniera attiva e diretta i ragazzi della scuola, l’U.Di.Con. Regionale Lazio ha optato per un incontro formativo tramite lo strumento della videoconferenza, della durata di un’ora, con la possibilità di rivolgere domande e chiedere informazioni direttamente a un team di esperti, pronti a fornire tutti i chiarimenti del caso per avere risposte immediatamente fruibili e semplici sulla tematica al centro del progetto in questione.
“Siamo fermamente convinti che la strada della condivisione delle informazioni sia sempre quella più adatta per ottenere risultati apprezzabili – è il pensiero di Martina Donini, Presidente dell’U.Di.Con. Regionale Lazio, ente promotore del progetto “Una rete di risparmi”- e che sia fondamentale puntare sulla formazione e sull’incontro con le scuole. I cittadini più giovani non rappresentano soltanto il futuro, ma in molti casi sono proprio i cittadini del presente che dimostrano maggiore sensibilità riguardo a tematiche di grande importanza, come per l’appunto il risparmio energetico”.
Rivolgersi quindi ai giovani per avere domani dei cittadini adulti con una coscienza civica ben definita e consapevoli del fatto di vivere in mezzo agli altri, di far parte di una collettività: obiettivo ambizioso e irrinunciabile che sarà possibile solo se ogni istituzione preposta e ogni cittadino vorranno impegnarsi e fare la propria parte. L’U.Di.Con. Regionale Lazio è pronta a dare il suo contributo.