Negli ultimi anni il concetto di risparmio, in tutte le sue molteplici sfaccettature, ha finalmente assunto la giusta importanza e rappresenta oggi un concetto di grande rilevanza nell’universo consumeristico. A tale proposito, nell’ambito del progetto “Una rete di risparmi” – spesa relativa all’intervento del programma generale denominato Regione Lazio per il cittadino consumatore VI, finanziato con i fondi del Ministero per lo Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 12 febbraio 2019, l’Udicon Regionale Lazio sceglie di utilizzare uno strumento di sicura efficacia per sensibilizzare i propri utenti su un tema tanto importante, ossia le lezioni E-learning. Tali lezioni verranno tenute dal Legale Dario Giordano e saranno pubblicate su Facebook e sul canale Youtube dell’Udicon.
“Abbiamo reputato lo strumento delle lezioni online come particolarmente indicato per fornire informazioni iniziali e approfondimenti su un tema che ci sta particolarmente a cuore – è quanto afferma Martina Donini, Presidente Udicon Regionale Lazio – e che ci vede da tempo in prima linea nella nostra attività al servizio dei consumatori. I contenuti veicolati sono legati a un tema che interessa indistintamente tutti e che rappresenta ormai una tematica di primo piano per quel che concerne il mondo del consumo”.
Gli argomenti trattati si propongono di mettere a disposizione dei fruitori una gamma esauriente di informazioni, tanto che le lezioni spazieranno dalle indicazioni su cosa si intende per risparmio ai modi attraverso cui mettere in atto comportamenti virtuosi in tal senso, fino ai servizi a disposizione e al rapporto che con essi hanno i consumatori. In particolare, con la prima lezione ci si concentrerà sul significato concreto dell’espressione “risparmio energetico”, con cenni alle diverse forme di energia e di fonti. Nella seconda lezione ci si addentrerà ulteriormente sul tema del risparmio, attraverso esempi concreti e suggerimenti sul come sia possibile risparmiare. La lezione successiva invece avrà come focus principale i servizi che hanno bisogno di un’infrastruttura, di un supporto fisico, i cosiddetti servizi a rete. Nella quarta lezione poi si andrà a indagare sul modo in cui i consumatori si approcciano ai sopra citati servizi a rete e si parlerà di servizi pubblici, servizi di tutela e del funzionamento del mercato di tali servizi. Infine, la quinta e ultima lezione è dedicata al test relativo alle tematiche affrontate.
Di sicuro un’iniziativa interessante quella messa in atto dall’Udicon Regionale Lazio, che merita attenzione e che può aiutare i consumatori ad avere informazioni importanti su un tema non sempre trattato con l’importanza che merita.