Il 2021 sarà l’anno del cambiamento per il nostro pianeta, parole di Ursula von der Leyen, presidente della commissione europea.
Con l’arrivo del virus Covid-Sars 2 abbiamo capito quanto siamo fragili, quanto abbiamo logorato il mondo in cui viviamo mettendolo in pericolo.
Adesso tocca cambiare il nostro modo di abitare il pianeta: ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più efficiente, più sostenibile, più in armonia con il Pianeta.
Bisogna mettere in atto un cambiamento in tanti modi e in tanti ambiti:
- passare dalle energie fossili alle rinnovabili;
- incrementare la mobilità sostenibile ed il risparmio energetico;
- aumentare la raccolta differenziata fino ad arrivare a rifiuti 0;
- riconvertire, riciclare e ridurre gli sprechi alimentari.
Per rendere le persone più sensibili a questi temi sono state istituite delle giornate dedicate: giovedì 18 Febbraio 2021 si celebrerà la giornata internazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Questa giornata rappresenta un’occasione per prendere coscienza della situazione globale e riflettere sui nostri consumi, ma anche un’ispirazione per agire in concreto e fare la differenza: si attueranno diverse iniziative volte al risparmio energetico, come quella di spegnere tutte le luci e i dispositivi non indispensabili.
Il risparmio dei consumi energetici, attraverso la lotta agli sprechi, garantisce sia un risparmio economico che la tutela dell’ambiente.
Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici; ridurre gli spifferi degli infissi riempendoli di materiale che non lascia passare aria; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti; utilizzare le automobili il meno possibile…
La giornata del risparmio energetico ci insegna che la via più facile per risparmiare energia, ma anche i costi in bolletta, è la riduzione degli sprechi inutili.